Nuove tendenze della tecnologia in aula


Predire il futuro è difficile ma individuando elementi di cambiamento nel settore dell'istruzione oggi in grado di fornire indizi su come le cose si svilupperanno nel prossimo futuro.

Il rapporto Horizon annuale del Consorzio di New Media, giunto alla sua sesta edizione, è impostato per rilasciare i suoi 2.014 risultati entro la fine dell'estate. Un rapporto preliminare dal consorzio, uscito il 20 maggio individua sei tendenze che stanno guidando la tecnologia delle scuole K-12 di oggi, tra cui flipped classroom e l'espansione delle piattaforme di apprendimento aperte.

I risultati sono ripartiti in base al  tempo che si prevede necessario per registrare  il loro impatto in aula.

Nell'arco di un anno

  • Ripensare il ruolo degli insegnanti. L'espansione di strumenti tecnologici al di fuori dell'ambiente di apprendimento, come i  libri di testo, sta lentamente trasformando il ruolo degli insegnanti come guide e mentori, secondo il rapporto.
  • Apprendimento dalla vita reale conosciuto anche come real life learning, o apprendimento basato su progetti. C' è una tendenza crescente verso il collegamento curriculum con le circostanze della vita reale, dando contesto alle esercitazioni in aula di tutti i giorni. "La speranza è che se gli studenti possono collegare il materiale del corso seguito in classe con la propria vita e le loro comunità circostanti, allora diventeranno più entusiasti di imparare e di immergersi nella materia", spiega il rapporto.

Entro cinque anni

  • Cresce l'attenzione sui contenuti aperti: la diffusione dei corsi online aperti (MOOCs),  incoraggia la condivisione di informazioni, compresi i curricula, risorse e materiali didattici, nonché le pratiche didattiche. Secondo il rapporto, l'obiettivo degli open-content è quello di creare una libreria di materiale che è "privo di barriere all'accesso, ha sensibilità culturale e sfrutta la condivisione e l'uso didattico.
  • L'aumento dell'uso di attività di apprendimento ibride: Internet si fa strada nelle scuole, sempre più insegnanti stanno sfruttando le competenze degli studenti in linea con l'adozione di metodi di insegnamento che utilizzano componenti online. Modelli di apprendimento ibridi, come aule capovolte, utilizzare il giorno di scuola per il gruppo e il lavoro a progetto, riservando il dopo-scuola per studiare i materiali didattici, come testo e video.

Più di cinque anni

  • Rapida accelerazione della tecnologia intuitiva: barriere tecnologiche stanno rompendo giù con la semplificazione delle interfacce, come le tecnologie touch screen e telecamere motion-sensing. Come quelle barriere continuano a scendere, nuove attività didattiche saranno sviluppate per aumentare l'apprendimento, secondo il rapporto.
  • Riprogettazione della giornata scolastica tradizionale: l'espansione di approcci di apprendimento basati su progetti  o sulla sfida stanno  ridisegnando i ruoli degli insegnanti, chiedendo configurazioni di  giornata scolastica che permettano agli studenti di passare da una attività di apprendimento ad un altro più organicamente, secondo il rapporto. Nuovi approcci per la giornata scolastica sono stati sviluppati per collegare meglio ogni classe con il suo oggetto.